Lettera Arcigay Cosenza
L’Associazione Arcigay Cosenza, in seguito alle numerose richieste di persone con HIV residenti sul territorio provinciale cosentino, ha tentato numerose volte ed in tutti i modi possibili ad interfacciarsi con il reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale SS. Annunziata di Cosenza. L’Associazione ha tentato di contattare sia telefonicamente il reparto, provando tutti i giorni feriali nei più disparati range orari, che recandosi di persona presso la Struttura, non trovando nessuna persona che potesse indirizzarci verso il giusto iter di presa in carico dei pazienti.
L’Associazione è venuta inoltre a conoscenza da una sua persona associata con HIV che, anche con impegnativa del Medico di Medicina Generale per “visita infettivologica”, il reparto rifiuta l’accesso per le visite dal 2020.
L’Associazione ha anche contattato le Istituzioni Comunali, ricevendo tuttavia un’accoglienza piuttosto tiepida su una questione che, invece, è letteralmente di vita e di morte per i cittadini e le cittadine con HIV di Cosenza che non possono accedere alle cure essenziali.
L’Associazione intende inoltre sottolineare l’assenza di direttive e di informazioni, sia da parte della Regione, nella persona dell’Ing. Iole Fantozzi, Dirigente Generale del Dipartimento della Tutela della Salute, (alla quale fu inviata apposita PEC in data 02/09/2022), sia da parte dei reparti di Malattie Infettive, dei Centri Vaccinali e delle Istituzioni Comunali e Provinciali di Cosenza, riguardanti la somministrazione in Calabria del vaccino antivaiolo Jynneos, destinato alla popolazione MSM al fine del contenimento dell’epidemia del cosiddetto Monkeypox, facendo presente che la campagna di vaccinazione nelle altre Regioni è iniziata già da fine agosto 2022. L’Associazione fa inoltre presente che l’autorizzazione d’emergenza data da AIFA per il vaccino Jynneos scadrà il 31/12/2022, quindi è auspicabile pensare che se entro tale data non sarà iniziata la campagna di vaccinazione, le dosi disponibili di Jynneos non potranno più essere utilizzate.
L’Associazione chiede, pertanto, che venga fatta luce in Consiglio Regionale sulla imbarazzante situazione del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Cosenza e sulla destinazione finale delle 220 dosi di vaccino Jynneos destinate alla Regione Calabria.
Cordiali saluti,
Arcigay Cosenza
- Di seguito l’interrogazione a risposta scritta presentata in data 14-11-2022 in Consiglio Regionale della Calabria .
- INTERROGAZIONE N. 98 DEL 14/11/2022 Sulla somministrazione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie.
- Al Presidente della Giunta regionale .Premesso che:
- Il decreto ministeriale 28 maggio 1999, n. 329 stabilisce che l’HiV rientra tra quelle “condizioni e malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo per le correlate prestazioni sanitarie incluse nei livelli essenziali di assistenza”;
- la circolare prot. n. 35203-04/08/2022-DGPRE, sulla base dei criteri concordati con le Regioni, ha regolamentato il piano di distribuzione della seconda tranche di donazione del vaccino antivaiolo Jynneos da parte della Commissione Europea e, sulla base della ripartizione territoriale indicata nel predetto Piano, risultano essere assegnate n. 220 fiale di vaccino alla regione Calabria;
- la circolare ministeriale n. 35365 del 5 agosto 2022 dispone, altresì, la vaccinazione contro il vaiolo delle scimmie gratuita per le categorie di soggetti ad alto rischio con età superiore a 18 anni, tra le quali rientrano le PLWHIV, che costituiscono uno dei gruppi prioritari da sottoporre a vaccinazione Considerato che: – l’Associazione Arcigay Cosenza ha ricevuto segnalazioni da parte degli associati circa difficoltà ad ottenere informazioni riguardanti modalità e tempi relativi alla somministrazione del vaccino in questione da parte dell’ASP di Cosenza;
- sul sito istituzionale dell’Azienda non emergono informazioni in ordine allo stato di attuazione della campagna vaccinale da parte del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Cosenza;
- l’autorizzazione d’emergenza data dall’AIFA per il vaccino scade il 31/12/2022;
- Per sapere:
- come la Regione Calabria abbia organizzato la somministrazione delle 220 dosi assegnate del vaccino contro il vaiolo delle scimmie e, in particolare, quali siano le iniziative assunte a tal proposito da parte dell’ASP di Cosenza.
- 14/11/2022 F. LAGHI