02
Ott 2023

Castrovillari, residenze dei medici cubani troppo lontane dallo spoke. Laghi: “Necessario fornire migliore sistemazione”.

I professionisti cubani devono raggiungere il posto di lavoro a piedi. Un problema serio soprattutto per le reperibilità notturne

L’arrivo dei medici cubani ha portato al personale sanitario calabrese un valido supporto, considerate le condizioni di carenza in cui versano le strutture sanitarie pubbliche.

All’Ospedale di Castrovillari, a cui l’ASP di Cosenza ha assegnato nove professionisti d’oltre oceano, è emersa una importante difficoltà logistica, consistente nella eccessiva distanza tra l’albergo che ospita i medici, individuato come primo punto di appoggio, e lo spoke.

Scomodità che rischia di diventare un problema serio in considerazione delle chiamate in reperibilità, specie notturne e soprattutto in vista dell’inverno, visto che i medici non sono muniti di mezzi propri e sono perciò costretti a raggiungere, giornalmente, il posto di lavoro a piedi.

Questo è uno degli aspetti emersi a seguito di una visita ispettiva al “Ferrari”, che il Consigliere regionale Ferdinando Laghi, già primario allo spoke di Castrovillari, ha eseguito, per verificare il livello di integrazione e di reciproca soddisfazione tra medici cubani e italiani.

La Nuova Cosenza

https://www.lanuovacalabria.it/castrovillari-residenze-dei-medici-cubani-troppo-lontane-dallo-spoke-laghi-necessario-fornire-migliore-sistemazione

Corriere della Calabria

https://www.corrieredellacalabria.it/2023/10/02/castrovillari-residenze-dei-medici-cubani-lontane-dallo-spoke-laghi-serve-migliore-sistemazione/

Cosenza Channell

https://www.cosenzachannel.it/2023/10/02/ospedale-castrovillari-medici-cubani/

Calabria Diretta News

Informazione e Comunicazione

Il Quotidiano del Sud

La Gazzetta del Sud